{AP()}

Chi sono

Mi chiamo Alessandro Pietrantonio e sono un web developer nato a Torino nel 1991.

Mi sono appassionato allo sviluppo web quando avevo circa 20 anni e da allora non ho più smesso di studiare e scrivere codice.

Ho iniziato con i classici Html e CSS, per poi continuare gli studi con PHP, JavaScript e MySQL.

Dopo un corso di programmazione e uno stage presso una giovane azienda digitale, ho aperto la partita iva e mi sono lanciato nel mondo del lavoro.

Grazie a questa esperienza ho sviluppato al meglio la gestione del mio lavoro e sono diventato indipendente nella risoluzione dei problemi che mi si presentavano davanti.

Nel 2017, invece, ho iniziato a lavorare come dipendente. Dal 2021 lavoro presso Up2You, una startup green tech di Milano in forte crescita, presso la quale ricopro il ruolo di Head of Technology.

Mi occupo principalmente di sviluppo, ma anche di pianificazione delle attività di sviluppo, gestione del team, delle risorse e del budget.

Quando scrivo codice lo faccio principalmente in PHP (Laravel ❤️), ma anche in JavaScript (Vue JS ❤️).

La programmazione per me è una vera e propria passione, tanto che, nonostante il mio lavoro a tempo pieno come sviluppatore, non ho mai smesso di portare avanti i miei progetti personali, che ho deciso di racchiudere e catalogare in questo sito.

Sono un amante delle best practice e delle buone pratiche di programmazione, e cerco di applicarle sempre nel mio lavoro.

P.S.: Oltre alla passione per la programmazione, porto avanti un vero e proprio amore per la storia e per i viaggi; negli ultimi anni mi sono avvicinato molto al mondo del design di giochi da tavolo. Ecco perché, quando non programmo per portare avanti i miei progetti personali o non leggo riviste o libri storici, mi piace inventare nuovi giochi.