Zend PHP Certificate Zend PHP Certificate

 

Chi sono

Mi chiamo Alessandro Pietrantonio e sono un web developer nato a Torino nel 1991.

Mi sono appassionato alla programmazione web quando avevo circa 20 anni e da allora non ho più smesso di studiare e scrivere codice. Ho iniziato con Html e CSS, per poi continuare gli studi con PHP, JavaScript e MySQL.

Css 3
Html 5
PHP
JavaScript
MySQL

Dopo un corso di programmazione e uno stage presso una giovane azienda digitale, ho aperto la partita iva e mi sono lanciato nel mondo dei lavoratori autonomi. Questa parentesi lavorativa mi ha permesso di sviluppare al meglio la gestione del mio lavoro, oltre ad aiutarmi a diventare indipendente nella risoluzione dei problemi che mi si presentavano davanti. Dal 2017, invece, lavoro come dipendente presso Orbital Waves, una piccola azienda di sviluppo web di Torino.

Sviluppo principalmente in PHP, utilizzo quotidianamente il framework Laravel e mi diletto con Vanilla JavaScript, oltre che con il caro e vecchio jQuery e il più moderno Vue js.

Lista completa delle tecnologie da me utilizzate.

jQuery
Laravel
Vue js

La programmazione per me è una vera e propria passione, tanto che, nonostante il mio lavoro a tempo pieno come sviluppatore, non ho mai smesso di portare avanti i miei progetti personali, che ho deciso di racchiudere e catalogare in questo sito.

Mi piace sperimentare e imparare sempre cose nuove, per questo motivo mi sono imbattuto più volte nell’uso dei websocket, di Python, dei bot di Telegram e altro ancora.

P.S.: Oltre alla passione per la programmazione, porto avanti un vero e proprio amore per la storia, che mi accompagna fin dall’infanzia, e per i viaggi, che mi ha portato in tre continenti diversi; negli ultimi anni mi sono avvicinato molto al mondo del design di giochi da tavolo. Ecco perché, quando non programmo per portare avanti i miei progetti personali o non leggo riviste o libri storici, mi piace inventare nuovi giochi.